Il centro di Pandino
Pandino, 31 dicembre 2025
Nuove regole per i rumori nel centro abitato. Da venerdì 2 a giovedì 15 gennaio proseguirà sul territorio pandinese la campagna di rilevamento acustico necessaria all’aggiornamento del piano di zonizzazione acustica comunale, ormai vecchio e inadeguato alle nuove normative di questo settore.
L’amministrazione guidata dal sindaco Piergiacomo Bonaventi informa: “Gli incaricati opereranno esclusivamente su spazi pubblici in orari diurni e notturni ma non dovranno accedere a spazi privati”. In caso di necessità e per la richiesta di informazioni, l’ufficio tecnico del comune è a disposizione e potrà essere contattato inviando una mail a ediliziaprivata@comune.pandino.cr.it oppure tramite telefono allo 0373 973300 selezionando l’interno edilizia privata.
Il piano prevede la suddivisione del territorio comunale in aree omogenee stabilendo limiti di emissione sonore specifici per ciascuna area, come scuole e zone residenziali. Le aree sono classificate in sei categorie, con limiti di rumore massimi ammissibili, per garantire un ambiente acustico sostenibile.