Montodine, 29 dicembre 2025

(Annalisa Andreini) "La nuova caserma dei carabinieri sta procedendo: atteso per la prima settimana del 2026 un nuovo cronoprogramma".

A dichiararlo è il sindaco di Montodine Alessandro Pandini: “Il lavorionel cantiere della caserma di via Madre Teresa di Calcutta (che è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture) procede bene. Due settimane fa hanno tracciato gli impianti elettrici e idraulici e vengo costantemente aggiornato sull’evoluzione dal Ministero delle Infrastrutture e dal responsabile di Cires Bologna. A breve, dopo il 7 gennaio, formuleranno il nuovo cronoprogramma che terrà conto degli ultimi lavori”.

Girano voci che la ditta che sta costruendo la caserma stia fallendo.

"Niente di vero in tutto questo. L'azienda è sana e continua a lavorare e porterà a compimento l'opera".

I lavori di costruzione della nuova struttura, che fungerà da punto di riferimento per diversi comuni limitrofi che rientrano nella giurisdizione (Moscazzano, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina e Credera), erano cominciati nel 2020, fermati dal Covid e poi ripartiti lo scorso marzo 2025, dopo un lungo periodo di pausa dovuta a una questione economica. La cifra stanziata dal Ministero delle Infrastrutture (2.7 milioni di euro) si era rivelata insufficiente a coprire l’intero progetto.

La caserma, di forma rettangolare, prevede due piani che ospiteranno l’area operativa e di alloggio dei militari oltre a una grande parte retrostante per i magazzini, la centrale termica, gli impianti e l’autorimessa per i mezzi operativi.

La fine del cantiere della nuova stazione dei carabinieri era prevista, inizialmente, per settembre 2025 ma la tempistica è stata prolungata.