Crema News - Gradella - Corso di canto gregoriano La corale Santa Cecilia di Nosadello

Gradella, 13 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Il canto gregoriano non è solo una delle più antiche forme di espressione musicale giunte fino a noi ma il fondamento stesso della musica occidentale. A Gradella e Nosadello c’è un progetto che si pone l’obiettivo di intraprendere un cammino alla scoperta di questa forma musicale. Si chiama Ars Cantica ed è organizzato presso la chiesa parrocchiale di Gradella dalle parrocchie di Nosadello e di Gradella in diocesi di Lodi. A coordinarlo sarà Ivan Losio, direttore della corale Santa Cecilia di Nosadello. La partecipazione è gratuita.

La struttura di questo percorso è basata su tre primi incontri dedicati al percorso quaresimale in programma giovedì 19 e giovedì 26 febbraio e giovedì 5 marzo, sempre con inizio alle 21, e prevede anche successive sessioni di approfondimento che verranno organizzate incontrando il più possibile l’interesse, le disponibilità e le necessità dei partecipanti. In un mondo dominato dalla frenesia e dal rumore, gli incontri previsti presso la chiesa parrocchiale di Gradella offrono così l’opportunità rara di riscoprire il silenzio e la pace interiore attraverso il canto principe della tradizione cristiana.

“Per partecipare -dice Losio- non sono necessari requisiti legati a formazione musicale pregressa, ma sarà sufficiente buona volontà per ascoltare, ascoltarsi e imparare. Per motivi tecnico-organizzativi è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo presente sul sito https://coralenosadello.it