Crema News - Soncino - Qui c'è la parità di genere Marco Panzeri

Soncino, 22 ottobre 2024

Cieffe, partner strategico dei principali brand mondiali del lusso nella confezione di capi prêt-à-porter di alta gamma, ha ricevuto da Bureau Veritas la Certificazione per la Parità di Genere.

La Certificazione – che rappresenta un nuovo, significativo risultato conseguito nell’ambito dell’impegno strutturale per la sostenibilità di Cieffe - risponde a quattro scopi dell’Agenda ONU 2030 (5-Parità di genere, 8-Lavoro dignitoso e crescita economica, 9-Impresa, innovazione e infrastrutture, 10-Riduzione delle

disuguaglianze) e conclude un percorso dedicato sviluppato dal Gruppo Cieffe per promuovere i valori di una cultura aziendale paritaria e inclusiva, all’interno della quale la valorizzazione e il rispetto delle differenze individuali rappresentano un elemento di innovazione e miglioramento del business.

L’iter di Cieffe verso l’ottenimento della Certificazione ha portato alla definizione di una Policy di Parità di Genere basata su cinque aree-chiave: Formazione e sviluppo, Genitorialità, Politiche Retributive, Ricerca e selezione, Segnalazioni.

In questo contesto, sono state promosse iniziative specifiche in ognuno degli ambiti regolati dalla Policy. Tra queste, per esempio, azioni per favorire la conciliazione dell’equilibrio vita-lavoro. Quest’ultimo campo, in particolare, ha visto Cieffe dedicare una profonda attenzione agli aspetti della genitorialità e del rientro lavorativo post maternità/paternità che prevede l’erogazione di un contributo mensile di 200 euro a sostegno della spesa per la retta del primo anno di asilo nido, oltre a servizi dedicati alla ripresa lavorativa dei neogenitori per affiancare concretamente i genitori nella crescita dei figli nelle diverse fasce di età.

Oltre agli ambiti coinvolti dalla Certificazione Parità di Genere, infatti, sono stati sviluppati progetti rilevanti in materia di Impatto Ambientale attraverso l’impiego di carburanti sostenibili. Cieffe ha avviato il monitoraggio delle emissioni, l’autoproduzione di energia elettrica da fotovoltaico e l’acquisto di energia certificata 100% green . Nel 2022 la quota parte di emissioni abbattute è risultata pari al 72% dei consumi aziendali (149,5 tCO2eq).

“L’ottenimento della Certificazione Parità di Genere rappresenta un tassello importante della nostra strategia e del nostro impegno strutturale e concreto, la valorizzazione delle persone, l’integrazione e le pari opportunità diventano valori fondanti per lo sviluppo di un modello di business sostenibile e innovativo, in grado di migliorare le performance e l’organizzazione del lavoro”, commenta Marco Panzeri, CEO di Cieffe.