Fiesco, 21 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Rose bianche per i cento anni della signora Giovanna Cagni.

Fiesco festeggia la sua centenaria che, senza t4roppi problemi, lo scorso sabato ha spento 100 candeline. 

A celebrare l'importante traguardo con tanto di targa, oltre i figli Fabrizio e Rosanna e ai nipoti, anche il parroco don Marino Dalè, il sindaco Nicola Fava e la sua vice Lisanna Marcarini che le hanno portato l’abbraccio e gli auguri di tutta la cittadinanza. 

La signora Giovanna, lodigiana d'origine e vedova da circa cinquant’anni, si era trasferita da Melegnano a Fiesco, dopo il matrimonio con il marito Giuseppe Zanenga.

"La signora Giovanna è la mia vicina di casa - racconta don Marino - e vive ancora nella sua casa, assistita da una badante da qualche mese, a causa di una perdita parziale di mobilità. Nonostante questo ci vediamo ogni sabato sera per la messa e in questa occasione la messa è stata solenne e a lei dedicata. La nostra parrocchia ha voluto festeggiarla con un mazzo di fiori e un biglietto di auguri". 

Racconta Christian Panarello, figlio di Rosanna e primo di cinque nipoti: "Mia nonna ha un carattere molto forte e non mi dispiacerebbe aver ereditato questa sua dote. Penso sia questo il suo segreto. Aveva soltanto cinquantaquattro anni quando è rimasta vedova e, nonostante fosse molto corteggiata, ha deciso di continuare a vivere da sola. Si è sempre occupata dei suoi figli e di tutti noi nipoti. È la maga del ferro da stiro, pratica che esegue a regola d'arte. Questa è l'immagine più caratteristica di lei che conservo fissa nella mia mente, oltre alla tenacia e alla determinazione".