Pandino, 22 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Maria Teresa Carniti ha vinto la quinta edizione del concorso Ricordando Franco, indetto dalla Pro Loco in ricordo di Franco Bolzoni, fotografo pandinese scomparso improvvisamente nel gennaio del 2020, all’età di 59 anni.

La cerimonia di premiazione, alla presenza del figlio Edoardo e dei familiari di Bolzoni, del sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi e degli organizzatori, si è svolta nell’ambito della sagra d’autunno e nel contesto della mostra delle fotografie in concorso, allestita nella sala–banchetti del castello visconteo con il patrocinio del comune.

Più di 140 scatti incentrati sul tema La musica e l’arte, inviati da una quarantina di autori, hanno attirato l’attenzione delle persone che durante la sagra di Pandino hanno visitato le sale del castello.

Quest’anno, per la prima volta, grazie a un’idea di Laura Bolzoni, sorella di Franco, una ventina di album di nozze eseguiti dal compianto fotografo sono stati portati in sala-banchetti dalle relative coppie di sposi per essere mostrati al pubblico e poter cosi rafforzare il ricordo del suo lavoro.

“Questo angolo del passato – hanno commentato gli organizzatori, che per il concorso si sono avvalsi della collaborazione di Franco Cesni del Foto Cesni - è stato molto apprezzato dai visitatori della mostra che ha cosi potuto visualizzare le opere in concorso eseguite in versione moderna con macchine digitali e il sapore delle vecchie foto eseguite su pellicola stampate e incollate su vecchi ma bellissimi album”.