Sergnano, 30 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Un evento speciale a Sergnano, nel locale Briciola in piazza Roma.
Ha fatto visita al pub, attivo in paese dal 1983, Edward Martins, Ad (amministratore delegato) e bisnipote del famoso fondatore del birrificio belga John Martin’s.
È stata così una bella occasione per scoprire il percorso storico di un’attività commerciale aperta a Sergnano dal 1983 e gestita da Alberto, Manuela e il figlio Brian Mandelli.
Una storia curiosa iniziata nell’Ottocento, che lega con un filo diretto Sergnano al Regno Unito, attraverso i calici di birra.
Tutto ebbe inizio quando John Martin (1886-1966), imprenditore inglese, lasciò il Regno Unito per stabilirsi ad Anversa, in Belgio.
Inizialmente importatore di birre britanniche (come la Guinness), creò la celebre Martin’s Pale Ale, adattandola al gusto locale. Ed ecco proseguire il sogno avviato con la seconda generazione: alla morte del fondatore John Martin i figli Andrew e John Junior hanno preso in mano le redini dell’azienda. Sotto la loro gestione, il gruppo consolidò la sua posizione in Belgio, estendendo la distribuzione e mantenendo l’indipendenza, nonostante la crescita dei giganti industriali.
Attualmente, a capo del gruppo c’è Anthony Martin, nipote del fondatore, che rappresenta la terza generazione.
È stato lui il vero motore del rinnovamento moderno, trasformando l’azienda in una Finest Beer Selection, una prestigiosa selezione annuale di birre di alta qualità valutate da una giuria esperta internazionale.
Sotto la sua guida sono stati acquisiti alcuni marchi storici come Timmermans (il più antico birrificio di Lambic al mondo, tipica birra belga a fermentazione spontanea), Bourgogne des Flandres e Waterloo.
Oggi si è arrivati alla quarta generazione. Anthony infatti è affiancato dai suoi figli, che rappresentano il futuro della dinastia: Jonathan Martin, direttore commerciale del gruppo John Martin SA/ Anthony Martin Group e Edward Martin, mastro birraio particolarmente attivo nel birrificio urbano di Bourgogne des Flandres a Bruges.
Ed è proprio lui che ieri mattina ha fatto visita al pub Briciola di Sergnano.