Vailate, 29 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Ci risiamo. Due pullman s’incrociano e la viabilità di via Colombo va in tilt. Non è la prima volta.

È successo stamattina, poco dopo le 7,30. Via Colombo non è larghissima ed ha una serie di stalli di sosta per le auto a disco orario sul lato destro, per chi la percorre verso sud. Uno di questi stalli è stato occupato per qualche minuto da un camion degli spurghi il cui conducente si è recato al vicino bar a bersi un caffè. Camion degli spurghi che non è un’auto e che, date le sue dimensioni, ha costretto un pullman doppio carico di studenti proveniente da via Marconi e diretto verso via Verdi ad invadere la corsia opposta, dove però arrivava un altro pullman, diretto verso l’incrocio fra le vie Colombo, Caimi, Martiri e Marconi. Risultato: non si passava.

Nel frattempo, dietro il pullman diretto in via Verdi ne è arrivato un altro ancora. Fermo anche quello.

Una volta che il camion degli spurghi è ripartito gli autobus sono potuti passare ma la questione-viabilità in questo punto del paese resta aperta.

La scena è stata vista dal consigliere comunale della minoranza di Nuovi Orizzonti Luciano Aiolfi, che in via Colombo ci abita.

“La viabilità in questa strada – dice - va rivista ma in generale andrebbe rivista in tutto il paese. Intanto, come sosteniamo noi, occorrerebbe una tangenzialina che dalla zona della pizzeria Da Attilio (l’ex ristorante Toscano) arrivasse sino all’area artigianale, che toglierebbe il transito dei mezzi pesanti dal centro abitato. Poi andrebbero studiate altre soluzioni per altrettante zone critiche, non solo via Colombo dove gli stalli di sosta sono utili, certo, ma rendono anche complicato, in alcuni orari, il transito dei veicoli”.