Rivolta d'Adda dall'alto
Rivolta d’Adda, 29 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) In attesa dello scioglimento del consiglio comunale a seguito delle dimissioni del sindaco Giovanni Sgroi e della nomina di un commissario prefettizio (a breve) le forze politiche locali si stanno organizzando per le nuove elezioni amministrative che dovrebbero essere fra qualche mese.
Chi si candiderà a sindaco? Facendo un breve toto-nomi, per il momento nessuno è uscito allo scoperto.
La prima persona cui si pensa, per il centrodestra, è Marianna Patrini, attuale vicesindaco, che dalla primavera scorsa, da quando il sindaco Giovanni Sgroi è stato sospeso dal prefetto di Cremona per via dei suoi problemi giudiziari, è alla guida dell’amministrazione: “Finisco il mandato –dice lei- in maniera concentrata e determinata come è stato fino ad oggi. Abbiano due focus: uno è l’approvazione delle delibere che ci consentono di dar corso alla riqualificazione della spallatura della roggia Rivoltana in viale Piave e l’altro è la fiera di Sant’Apollonia. Poi, sicuramente, non mancherà il mio contributo”.
Nel centrodestra da qualche tempo un nome gettonato sembra essere quello di Giovanni “Gian” Cremonesi, attuale assessore esterno all’urbanistica e all’ambiente. Alla domanda secca se si candiderà, questa la sua risposta: “Al momento non è tra i miei progetti”. Al momento.
E parlando di centrodestra, perché non Claudio Londoni, consigliere comunale di maggioranza dal 2021 che interpellato risponde così. “Attualmente sono concentrato nel portare a termine il mandato che mi è stato affidato nel 2021. Continuerò a dare il mio contributo anche in futuro, con lo stesso senso di responsabilità”.
Veniamo al centrosinistra, oggi all’opposizione. Fabio Calvi, ex sindaco, potrebbe riproporsi? “Vedremo”, risponde lui alla domanda secca su un’eventuale sua candidatura a primo cittadino. Un’affermazione che non chiude le porte a un clamoroso ritorno dopo i due mandati alla guida del comune svolti dal 2011 al 2021.
Ex assessore all’ambiente nella giunta dello stesso Fabio Calvi ed attuale consigliere comunale del gruppo di minoranza RivoltiAmo, Andrea Vergani risponde alla domanda secca (“Ti candidi sindaco”) con un “No comment”. Perché non una delle due consigliere comunali di RivoltiAmo? Parliamo di Elisabetta Nava (ex vicesindaco, candidata sindaco alle comunali del 2021 sconfitta da Sgroi) e Francesca Mapelli con quest’ultima che negli ultimi mesi sembra aver preso le redini dell’opposizione. Vedremo che cosa dicono.
E Melini? Giacomo “Mino” Melini è stato assessore al bilancio e alle risorse strategiche fino al marzo 2024, quando si è dimesso. Lui non ha mai rilasciato dichiarazioni ufficiali ma è emerso chiaramente il contrasto con l’allora sindaco Sgroi. “Sicuramente – dice - sarò parte attiva”. Candidato o no, lui ci sarà: “Anche per marcare a vista” aggiunge.