Crema News - Soncino - Telecamere per la lettura delle targhe La frazione di Villacampagna

Soncino, 30 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Sarà la Spk Tecnology di Milano a occuparsi della fornitura e dell’installazione delle nuove telecamere di video sorveglianza e lettura delle targhe. Lo stabilisce una determina della responsabile della polizia locale, la comandante Giuliana Pennacchio.

“Verranno installate - spiega il sindaco Gabriele Gallina - tre telecamere abilitate alla lettura delle targhe dei veicoli nel territorio della frazione Villacampagna, che ne era sprovvisto (il prossimo step per quel che riguarda i varchi elettronici sarà invece su Gallignano), una telecamera al parco-giochi sempre di Villacampagna, una al parco-giochi di via Marzani a Soncino ed un’altra al parco-giochi di via Nobilini, sempre a Soncino. Con queste nuove telecamere avremo complessivamente otto vachi elettronici per la lettura delle targhe e un’ottantina di telecamere”.

Il costo complessivo della fornitura e posa delle nuove apparecchiature è di 40.016 euro, somma finanziata dal Comune per metà con fondi propri e per metà con un contributo di Regione Lombardia.

Alla stessa ditta milanese, con un’altra determina, il comune di Soncino ha affidato anche le opere di integrazione e asservimento all’installazione delle nuove telecamere, in questo caso con una spesa di 4392 euro.