Crema News - Rivolta - Guarda che ti vedo La zona del cimitero, uno dei punti dove verranno posizionate le nuove telecamere

Rivolta d’Adda, 25 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Via libera al progetto di ampliamento del sistema di video sorveglianza comunale. Si tratta di uno degli ultimi atti amministrativi firmati dalla giunta di centrodestra dal momento che, a causa delle dimissioni presentate venerdì dal sindaco Giovanni Sgroi, è in arrivo a Rivolta un commissario prefettizio.

Redatto dall’ingegner Angelo Bolzoni il progetto ammonta a 53mila euro complessivi (l’importo dei lavori ammonta a 43.023,71 euro) e verrà inviato in Regione per una richiesta di contributo pubblico. Sette i punti individuati: l’ingresso di via Ponte Vecchio (la strada che dalla Rivoltana porta verso il parco della Preistoria ed il centro) dov’è prevista una telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli in transito; via Einstein, dove anche in questo caso sarà posizionata una telecamera per la lettura delle targhe; il centro socio-culturale La Chiocciola (due telecamere); la zona del cimitero; l’incrocio di via Rembrandt (tre telecamere); l’incrocio di via Monteverdi (due telecamere); via Garibaldi (una telecamera).

L’auspicio è che le nuove telecamere possano essere attivate entro il 31 agosto. Entro il 30 settembre verrà presentata alla Regione la rendicontazione amministrativa e contabile sull’attività svolta.