Crema News - Cremasco - Giornata della memoria

Cremasco, 25 gennaio 2026

(Annalisa Andreini)  Giornata della Memoria: le iniziative a Crema e nel territorio cremasco, che coinvolgono Comuni, scuole e cittadini.


Crema 

L’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili ha organizzato alcuni eventi per il 27 e il 30 gennaio, in collaborazione con il Centro di ricerca Alfredo Galmozzi. 

Martedì: si inizierà alle 9.30 con la commemorazione istituzionale, in piazza Istria e Dalmazia, alla presenza delle autorità e del sindaco, che deporrà la corona d’alloro. Alle 10, presso la Sala dei Ricevimenti, sarà proiettato un lavoro realizzato dal liceo classico Racchetti nel 2002 sulla storia della famiglia Pesaro, che si rifugiò a Farinate( frazione di Capralba) dopo l’emanazione delle leggi razziali. Seguirà un intervento di Romano d’Asti.

Si concluderà alle 21 al Multisala Porta Nova con la proiezione del film “La Zona d’Interesse”. 

Venerdì 30 gennaio: la Sala Pietro da Cemmo ospiterà alle 20.30 il concerto dedicato allo Shoah a cura degli studenti dell’IC Nelson Mandela:” Soffio di Speranza”. 

La musica di un ensemble di clarinetti si unirà a letture e proiezioni multimediali.


Chieve 

“La memora come impegno: voci, immagini e testimonianze”.

L’amministrazione comunale e la commissione cultura hanno organizzato, per lunedì 26 gennaio alle 21, presso il salone dell’oratorio un momento di riflessione con interventi di consiglieri comunali e studenti di scuole medie e superiori.


Moscazzano 

Il comune di Moscazzano ha organizzato, per martedì alle 20.45, presso la biblioteca comunale, una serata per non dimenticare, attraverso frammenti di storia vera di un compaesano, soldato e prigioniero della Seconda Guerra Mondiale, raccontati nei suoi scritti, appunti e ricordi (dal 1938 al 1943) e dalla sua famiglia: “Il diario di nonno Alfredo”, un moscazzanese al fronte.


Sergnano 

“La memoria vive nelle parole”: è il filo conduttore della serata, prevista per mercoledì 28 gennaio alle 20.45 presso la biblioteca, dedicata alla Giornata della Memoria con l’accompagnamento musicale al pianoforte del Maestro Mauro Bolzone e l’intervento di Roberto Quintarelli (nipote del militare Sergio Quintarelli) al flauto e lettura narrata. 


Bagnolo Cremasco 

È in programma la lettura teatrale “Testimoni” a cura di Imma Cantoni e Fiorenzo Gnesi, 

con i testi e la regia di Tarcisio Raimondi, presso la Sala Aiolfi della BCC di Bagnolo Cremasco. L’evento è stato organizzato dal Comune, in collaborazione con la BCC Caravaggio e Cremasco e la Compagnia Teatrale Terzo Atto. 


Vaiano Cremasco 

Tre gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Marciatori della Pace, l’IC Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco e l’Accademia di musica Upgrade.

Lunedì 26 gennaio è prevista la sistemazione, in piazza Gloriosi Caduti, delle sagome delle cosiddette “categorie” da eliminare. 

Martedì 27 alle ore 10 si partità dalla scuola media per raggiungere via Pajardi. Qui si svolgerà la celebrazione del Giorno della Memoria presso il monumento a ricordo di Giuseppe Fiano( deportato e morto a Auschwitz nel 1944 alla presenza dei familiari), a cura della scuola media( classe terza) e primaria( classe quarta) di Vaiano. 

Infine grande evento comunitario domenica 1 febbraio alle 15 con la 16esima edizione della Marcia dei Lumini( “Illuminiamo la memoria). Ritrovo in piazza Gloriosi Caduti, distribuzione dei lumini, partenza e arrivo previsto presso l’ex area Sacet. 

Seguiranno “Riflessioni” a cura del coro Popup (direttore Debora Tundo).