Pieranica, 03 agosto 2025
(Annalisa Andreini) Sagra di via Molino: una tradizione che continua con successo anche stasera.
Tutto parte dalla semplice devozione alla Madonna della Neve, la santella all’incrocio del paese, fulcro della Sagra di via Molino, che ogni anno, ad inizio agosto, fa da fulcro ad una festa molto sentita dai pieranichesi.
Una sagra, che riesce ad unire storia, fede, condivisione e ottimo cibo, ma anche intrattenimento musicale e la voglia di godere, tutto insieme, di un’atmosfera speciale per un paio di serate, riempendo le vie centrali del paese e i tavolini allestiti lunghi i fossi.
Ieri la prima serata ha visto il tutto esaurito con i piatti della tradizione, tra cui gli immancabili tortelli cremaschi e il Salva con le Tighe.
Non solo tortelli però, ma anche ravioli ricotta e spinaci, trippa, frittura di calamari, salamelle e golose torte di ogni tipo.
Ieri sera la serata è stata allietata dalle note dei Luna Park, stasera invece( domenica 3 agosto) ci sarà la musica di Angelo.
Tutto è reso possibile dai volontari della Pro loco, che come tutti gli anni si prodigano in un lavoro immenso, in collaborazione con il comune, la parrocchia e il bar Aly C’è.
C’ è anche uno spazio dedicato ai bambini con uno scivolo gonfiabile e tanto zucchero filato.
La cucina sarà aperta dalle 18.30. Per prenotazioni: 392.7933785.