Crema News - Soncino - Opere pubbliche, avanti tutta La palazzina Liberty

Soncino, 07 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) È un piano delle opere pubbliche molto corposo quello aggiornato con il voto favorevole del consiglio comunale nella seduta di fine novembre, anche perché ci sono, nel triennio, i 6 milioni del contributo statale per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di comuni come Soncino da spendere.

L’aggiornamento è stato presentato dal vicesindaco Fabio Fabemoli. Nel triennale è stata inserita la costruzione di un nuovo blocco-spogliatoi al centro sportivo di via Pistoia (per cui il comune parteciperà ad un bando pubblico), il restauro della facciata della palazzina Liberty di largo Capretti (700mila euro), la sostituzione degli infissi dell’ex Ospedale Santo Spirito (150mila euro), interventi di conservazione e di adeguamento dello stesso Ospedale (400mila euro) così come dell’ex filanda (150mila euro). Interventi sono previsti anche al cimitero e sul palazzo comunale. Per la conservazione e la valorizzazione della rocca e della cinta muraria sono stati stanziati 4 milioni di euro.

“Ben vengano i contributi statali, soprattutto per rocca e cinta muraria – ha detto la capogruppo di minoranza Daniela Cavati - ma mi stupiscono i soli 150mila euro per l’ex filanda che è abbastanza ammalorata. Auspico anche dei lavori sul piazzale antistante la filanda, che è ancora con questo cemento che non si integra molto con la cura previsto sul resto del borgo”. Esprimendo perplessità sulla suddivisione delle ingenti somme in arrivo per il comune, la minoranza ha votato no.