L'assessore Francesco Lacopeta
Castel Gabbiano, 07 dicembre 2025
"A Castel Gabbiano la vicenda della famosa tettoia abusiva sta scivolando nel ridicolo. Perché mentre tecnici, residenti e persino studenti di geometra concordano sul fatto che si tratti semplicemente di una pergola, c’è un’unica voce che continua a ripetere la parola abuso come un disco rotto: quella del consigliere di opposizione Luciano Belotti".
Lo sostiene l'assessore Francesco Lacopeta, anche lui oggetto di denuncia da parte del consigliere di minoranza Belotti, che ha presentato tre denunce, una delle quali per stalking, sempre originate dalla questione della pergola
"Nel paese dice apertamente: 'Prima di fare crociate bisognerebbe almeno sapere qual è la differenza tra pergola e tettoia'. Una frase che circola sempre più spesso e che sintetizza il clima attorno alla lunga campagna del consigliere di minoranza che sperava di fare il sindaco", sostiene l'assessore
"C’è chi studia e capisce e chi non studia e non capisce, giusto per fare notizia ed ergersi a paladino della legalità - continua Lacopeta. - La pergola non è abusiva: è abusata. Soprattutto da chi la usa per farsi campagna politica inutile"
L'assessore Lacopeta comunque si dà una risposta a tutto il gran daffare messo in piedi dal consigliere di minoranza:" Com’è possibile che una semplice pergola abbia messo così in difficoltà chi pretendeva di fare il sindaco? Una domanda che, per molti, contiene già la sua risposta".