Romanengo, 06 dicembre 2025

(Annalisa Andreini) Altro premio per l’apicoltore Sergio Zipoli. Si tratta del terzo posto, per la categoria monofloreale, per il miele di acacia dell’Apicoltura Zipoli, nell’ambito del premio Biolmiel 2025 che si è tenuto a Bari dal 27 al 30 novembre. 

Nella rassegna il primo posto è arrivato il miele di fragola biologico Arbaree (miele biologico di corbezzolo), proveniente dalla Sardegna mentre al secondo un miele spagnolo di lavanda ecologica.

Il Biolmiel è un importante concorso internazionale dedicato ai migliori mieli biologici del mondo, organizzato a Bari da CIBI e Biolitalia, per promuovere le eccellenze dei mieli biologici italiani e esteri. Ed è quindi una grande soddisfazione per l’apicoltore cremasco Sergio Zipoli, che ha aggiunto un altro tassello alla lunga lista dei premi conquistati in questi ultimi anni.

Sergio, apicoltore da quasi quarant’anni, conduce con grande impegno e dedizione un’azienda biologica certificata, specializzata nella produzione di mieli di alta qualità.

Un’eccellenza del nostro territorio.

Pratica anche un’apicoltura nomade per cercare fioriture in diverse zone anche fuori dalla regione Lombardia, in montagna e in Liguria.

L’anno scorso, nel concorso Biolmiel 2024 aveva conquistato l’oro per il millefiori di alta montagna, erica arborea e rododendro e l’argento per il millefiori di alta montagna, tiglio e castagno.