La scritta che verrà spostata
Madignano, 07 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Che fine farà la grande scritta “Madignano” al centro del rondò d'ingresso al paese?
Verrà spostata, risponde il sindaco.
Il consigliere di minoranza Diego Vailati Canta ha interpellato la Provincia di Cremona per chiarire la legittimità della grande scritta “Madignano” installata all’ingresso ovest del paese, dopo che la Provincia stessa aveva negato l’autorizzazione per la posa di scritte sulla rotatoria.
“La risposta della Provincia - ha dichiarato Vailati Canta -non ha lasciato spazio a interpretazioni: l’Ente ha confermato che il manufatto era stato installato in difformità del provvedimento autorizzatorio. Di conseguenza, in data 19 novembre la Provincia ha richiesto l’immediata rimozione della scritta al comune. L’ufficio tecnico comunale ha comunicato alla Provincia di Cremona che provvederà alla rimozione”.
Il consigliere quindi pone dei dubbi sull’operato della maggioranza ma il sindaco Piero Guardavilla, interpellato, ha chiarito come sono andati i fatti e soprattutto cosa si farà ora: ”L’autorizzazione è arrivata dal tecnico comunale, che però non aveva letto con atenzione l’ultima riga con la negazione dell’autorizzazione riferita alla scritta. Come amministrazione ci siamo accorti ben prima della minoranza dello sbaglio (dovuto ad un’errata comunicazione al sindaco da parte del tecnico) e prima che facesse accesso agli atti e ci siamo recati in Provincia per trovare un accordo, che però non è stato possibile”.
Che fine farà dunque la scritta Madignano?
“Verrà spostata nell’uscita di via Risorgimento, che confina con la strada statale. L’operazione sarà effettuata il prima possibile ma è necessario fare una convenzione con la proprietà del terreno. In ogni caso non è successo niente di male e per lo spostamento non ci saranno spese per le casse del comune. Intanto che la minoranza si perde in continue critiche ma mai in proposte costruttive, l’amministrazione procede spedita con fatti concreti e siamo andati ben oltre il programma presentato inizialmente, sempre perseguendo l’obiettivo del bene comune”.