Crema News - Pandino - Guerra ai ladri Un generico cartello di controllo del vicinato e, nel riquadro, il comandante Giuseppe Cantoni

Pandino, 06 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Nasce il progetto del controllo del vicinato. Anche Pandino segue quindi la linea tracciata da tanti altri comuni: una collaborazione fra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine per incrementare la sicurezza della comunità.

Il progetto sarà presentato sabato prossimo, alle 15, nella sala civica di via Bovis. I referenti saranno due: il sindaco Piergiacomo Bonaventi ed il comandante della polizia locale Giuseppe Cantoni. Ne parliamo con quest’ultimo:

“È dallo scorso mese di gennaio che siamo in contatto con l’Associazione di Controllo del Vicinato, riferimento nazionale per questo progetto. Seppur con qualche stop, abbiamo compiuto tutti i passaggi necessari ed ora siamo pronti ad iniziare. Nell’incontro illustrativo del 13 dicembre in sala civica raccoglieremo le adesioni ma già ad oggi c’è un bell’interesse fra i pandinesi”.

Cantoni spiega anche come sarà strutturato questo progetto: “Ci saranno dei gruppi whatsapp formati dai residenti delle vie del paese, dieci-dodici al massimo, con un coordinatore che vaglierà le informazioni e le invierà a sua volta al referente del progetto; nel caso specifico, io stesso oppure il sindaco Bonaventi. Ci sarà poi anche un gruppo whatsapp del coordinatori”.

Nasce così una rete di attenzione e tutela reciproca fra cittadini e di ausilio al lavoro delle forze dell’ordine.