Soncino, 28 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) La sala ristoro dell’Avis ha cambiato volto.
La parete principale di questa stanza ora ospita un murales commissionato al pittore muralista soncinese Davide Tolasi in cui viene raffigurato il dono del sangue nella comunità soncinese. Tutti i donatori potranno scoprirlo e goderselo durante la colazione post donazione.
“L’immagine rappresentata - spiega Tolasi - fa riferimento al primo logo iconico dell’associazione (creato nel 1975 dall’agenzia pubblicitaria McCann Erickson), con l’aggiunta di una veduta del paesaggio del borgo posto sulle mani del ricevente. Sullo sfondo appaiono delle forme con colori neutri rispetto al resto della raffigurazione che rappresentano uno spazio concettuale frutto della mia ricerca artistica, uno spazio dietro la mano del donatore posta in alto, mentre più forme poste dietro le mani del ricevente e del paesaggio, a simboleggiare l’importanza del gesto del dono fatto da un singolo verso la comunità nel senso più ampio del termine”.
L’opera vuole anche essere un omaggio alla sensibilità verso la comunità soncinese dimostrata in questi anni di attività dall’associazione.