Crema News - Pandino - Il doposcuola torna a casa L'accesso al locale del doposcuola libero dalla recinzione di cantiere

Pandino, 19 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Da oggi il doposcuola per i ragazzi delle medie può tornare a essere svolto nel locale del complesso della Scuola Casearia dove il cantiere dei lavori in corso per la messa a norma e l’adeguamento antisismico delle strutture ne impediva l’accesso.

Non potendo il comune intervenire su un cantiere che non è di sua competenza ha richiesto alla Provincia, ente referente dell’operazione-sicurezza sulla Casearia, di provvedere alle opportune modiche. I solleciti inviati dal sindaco Piergiacomo Bonaventi a Cremona affinché l’accesso al locale del doposcuola venisse aperto e quindi lo si potesse utilizzare, sono stati diversi e sono andati a buon fine.

Grazie al bel clima di questi giorni il doposcuola, tenuto da volontari, si è svolto in un parco comunale ma al primo segnale di maltempo la soluzione outdoor non sarebbe più andata bene.

 “I continui solleciti - spiega Bonaventi - sono andati a buon fine anche se rimangono dei punti di cantiere della Scuola Casearia da mettere in sicurezza. L’area interessata fa parte di una grande polo scolastico, frequentato da centinaia di ragazzi, perciò dobbiamo ridurre al minimo il rischio che qualcuno si faccia male. Da oggi il locale utilizzato dagli studenti per il doposcuola torna fruibile”.