
Crema, 18 settembre 2025
Cresce l’attesa per Rifiutando 2025, la grande iniziativa di cittadinanza attiva contro l’abbandono dei rifiuti che, dopo anni di pausa, torna a mobilitare il territorio cremasco con numeri davvero significativi.
Promosso dai sindaci dell’Area Omogenea Cremasca e coordinato da Consorzio.it, il progetto ha già raccolto l’adesione di circa 4000 cittadini e ben 229 gruppi, associazioni e scuole pronti a scendere in campo per una giornata collettiva di cura del territorio.
“Questi numeri confermano che la decisione di rilanciare Rifiutando è stata una scelta vincente - afferma Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it. - La partecipazione di circa 4000 cittadini e più di 200 gruppi dimostra che il territorio aveva voglia di riprendere un cammino interrotto e di riaffermare un impegno collettivo forte. Non sarà solo una giornata di pulizia, ma un momento di comunità e responsabilità civica che lascerà un segno concreto. Siamo orgogliosi di accompagnare i comuni in questo percorso e sicuri che il 21 settembre sarà una data memorabile per il cremasco”.
L’appuntamento principale è fissato per domenica, quando nella maggior parte dei comuni del Cremasco i volontari iscritti si ritroveranno per una grande mobilitazione e di raccolta rifiuti abbandonati. A Trigolo l’iniziativa si svolgerà invece sabato 27 settembre, a Sergnano il 4 ottobre, a Dovera nel mese di ottobre (in data ancora da definire) mantenendo la stessa formula.
A tutti i partecipanti saranno consegnati i kit gratuiti contenenti guanti, sacchi e un gadget speciale: una sacca zaino personalizzata in materiale riciclato, utile e simbolica al tempo stesso, per accompagnare i volontari durante la giornata e restare come ricordo dell’impegno collettivo.
I rifiuti raccolti saranno poi portati o presso la piazzola ecologica del comune o in una delle piattaforme sovracomunali del territorio grazie anche alla collaborazione degli operatori di Aprica, gestore del servizio di igiene ambientale e main sponsor di Rifiutando.