Pandino, 13 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Tramite apposita convenzione, la Pro Loco gestirà l’ufficio turistico del comune di Pandino garantendone l'apertura il sabato dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Ne ha dato notizia la presidente Margarita Moron durante l’assemblea dei soci che si è tenuta giovedì sera in castello. 

“La convenzione - spiega la Moron - prevede che Pro Loco si impegni a valorizzare le caratteristiche storiche, naturalistiche e culturali di Pandino. Questo impegno è testimoniato dalla nostra partecipazione a due importanti fiere del turismo, cosa che sta dando i risultati sperati. Non vogliamo offrire solo visite al castello ma un'esperienza completa che include pranzo con sapori locali, aperitivo con formaggi, salumi, mostarda e miele e racconti della Pandino di un tempo. L’obiettivo è sempre quello che di coinvolgere le realtà locali con le loro eccellenze. Daremo inoltre a tutti i soci la possibilità di partecipare a una serie di incontri con esperti del settore per creare un gruppo di animatori turistici locali che possano valorizzare Pandino e il proprio territorio a 360 gradi, anche con l'ausilio di supporti tecnologici. Presto comunicheremo le date e gli argomenti di questi incontri”. 

È in cantiere anche La Corte dei Visconti a Pandino, un gruppo per abitare il castello con i personaggi che hanno fatto la storia a Pandino. Questo progetto è ancora in fase di studio, ma la Pro Loco confida di essere pronta per l'autunno.

Durante l'assemblea sono stati anche eletti tre consiglieri di riserva. Si tratta di Antonella Gandini, Ugo Lucardi e Vittorio Melleri, pronti ad entrare a dare il loro supporto all'interno del direttivo in caso di necessità. 

In attesa di definire i prossimi eventi, domenica 21 aprile, alle 11 e alle 15, la Pro Loco organizzerà all’interno del castello un’attività di animazione e di divulgazione storica con un racconto per bambini e ragazzi letto da Eleonora Siviero e con giochi medievali.