Crema News - Cremosano - Niente servizi igienici Il cimitero di Cremosano

Cremosano, 18 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Al cimitero a oggi non ci sono servizi igienici.

Il gruppo di minoranza Vivi Cremosano ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione al sindaco Marco Fornaroli e all’ufficio tecnico comunale sulla possibilità di installarvi un wc chimico, inizialmente, per poi eventualmente pensare a un servizio igienico fisso e strutturale.

“Il cimitero comunale – scrive la minoranza nell’interrogazione - rappresenta un luogo di particolare rilevanza civica e sociale, frequentato da numerosi anziani. In occasione di giornate caratterizzate da elevata affluenza l’accessibilità e la presenza di servizi essenziali assumono un’importanza ancora maggiore. Considerando che l’assenza di servizi igienici in luoghi pubblici ad alta frequentazione può generare situazioni di disagio, in particolare per le persone anziane e fragili e che allo stato attuale all’interno del cimitero non risulta esserci alcun servizio igienico, i consiglieri di minoranza interrogano il sindaco e la giunta per sapere se l’amministrazione comunale intenda valutare l’ipotesi di installare in via temporanea e sperimentale un wc chimico e se, in caso di esito positivo della sperimentazione, l’amministrazione stessa ritenga opportuno prendere in considerazione, nelle future programmazioni, la realizzazione di un servizio igienico fisso e strutturale”.

Vivi Cremosano chiede anche quali siano, ad oggi, le criticità o le motivazioni che hanno finora impedito l’attivazione di un servizio igienico presso il cimitero.

Fornaroli risponderà nel primo consiglio comunale utile.