Crema News - Moscazzano - Bye bye sottopasso Il comune

Moscazzano, 01 agosto 2024

Dopo la delibera di giunta che ne ha cancellato il progetto, nel consiglio comunale di martedì pomeriggio anche la variazione al Dup, che cambia destinazione ai fondi.

Così l’amministrazione Bellandi ha sancito la chiusura del progetto di un sottopasso all’ingresso del paese, programmato dalla precedente amministrazione e al quale il gruppo Con La Gente Per la Gente si è sempre dichiarato contrario, per motivi legati sia all’impatto ambientale e morfologico, sia perché non ritenuto la soluzione migliore in termini di messa in sicurezza del tratto o della viabilità del paese in generale.

Questi due passaggi in giunta e consiglio erano necessari, per poi avviare le altre tappe concrete di dialogo e confronto sulla riconversione dei contributi. L’amministrazione ha dato quindi seguito alle intenzioni espresse anche in campagna elettorale, quelle di destinare parte dei 280mila euro stanziati per il sottopasso (50mila da Stogit e 98mila da Fondazione Cariplo) alla realizzazione della ciclabile Moscazzano-Rovereto, che davvero metta in sicurezza il tratto per gli studenti che da Moscazzano si spostano per frequentare le scuole nel vicino paese. E questo progetto resta la priorità.

Il tratto è comunque sul territorio di Credera Rubbiano, che esprimerà il proprio parere circa la volontà di realizzare la messa in sicurezza. Il progetto è affidato a Consorzio.it e gli incontri per la definizione degli eventuali interventi sono già in corso. Quanto ai fondi pervenuti da Fondazione Cariplo e Stogit è già stata affidata, di concerto col primo cittadino, all’ufficio tecnico (per una riprogettazione) l’apertura del dialogo con tutte le parti per le possibili modalità di riconversione dei fondi sulla ciclabile, che resta obiettivo prioritario. O di eventuali piani alternativi, in primis sempre in termini di sicurezza stradale di quel preciso tratto e adiacenti - oppure relativi ad altre soluzioni pertinenti che permettano di non perdere il finanziamento - in base agli esiti del dialogo.

Nel corso del consiglio comunale è stato anche assestato il bilancio ereditato dall’amministrazione precedente, ma con variazioni dell’attuale. Passo necessario, per poter mettere in atto i primi interventi. Tra questi: rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e delle linee dei parcheggi, disegno strisce pedonali e posizionamento specchi in punti critici per la viabilità del paese; sistemazione manto stradale e banchina cedevole ammalorata in zona Colombare; sostituzione defibrillatore fuori uso dal 2018; ritinteggiature all’interno della sala polifunzionale per adeguamento locali e messa in sicurezza degli spazi che ospitano le attività sportive con bambini e adulti; potature e tagli alberi ammalorati e pericolosi in varie zone del paese; installazione impianto di videosorveglianza all’ingresso del municipio per consentire la giusta tutela ai dipendenti e la riapertura alla cittadinanza degli uffici comunali, finora con accesso tramite citofono. Sarà inoltre sistemato il pulsante di segnalazione richiesta accesso disabili, fuori uso da tempo.