Crema News - Dal territorio - Casearia protagonista Un momento del laboratorio

Crotta D’Adda, 01 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Scuola Casearia protagonista, sabato, a Crotta d'Adda. Nel cuore pulsante della tradizione lombarda, tra il nebbioso fascino dei giorni della Merla, Crotta ha vissuto un pomeriggio all'insegna della memoria e dell'innovazione con la manifestazione denominata Antichi Mestieri della Nostra Campagna. 

Un momento importante è stato il laboratorio di caseificazione intitolato “Folletto Lucio e le magie del latte". Protagonisti assoluti sono stati gli studenti della Scuola Casearia di Pandino (sede coordinata dell’istituto Stanga di Cremona) che, sotto la guida del docente Davide De Carli, hanno trasformato la piazza in un caseificio a cielo aperto.

A mostrare la maestria dell'arte lattiero-casearia sono stati Andrea Savoia (II N), Giada Panepinto (III N), Ilenia Bosa (IV N), Denise Filipponi (V N) e Michele Contini (diplomato del 2025) che non si sono limitati a produrre formaggio, ma hanno costruito un ponte generazionale. Hanno rievocato i gesti antichi che animavano le stalle e le cascine del territorio, spiegando contemporaneamente come l’evoluzione tecnologica permetta oggi di ottenere prodotti d’eccellenza con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e al futuro.

La presenza della Scuola Casearia ha offerto anche l'occasione per riflettere sull'avanguardia formativa dell'istituto. È stato infatti ricordato il successo del nuovo percorso "4+2": una scuola che permette agli studenti di conseguire il diploma di maturità in soli quattro anni. Da qui, le strade sono molteplici: l'accesso diretto al mondo del lavoro come figure altamente specializzate, il proseguimento con due anni di Its, o il percorso universitario.

E all'orizzonte ci sono laboratori e innovazione. 

Nonostante i lavori di adeguamento antisismico presso la sede storica di via Bovis siano ancora in corso, la scuola non si ferma. È stata annunciata l’inaugurazione, prevista per marzo, di due nuovi laboratori all’avanguardia: uno dedicato alla chimica ed uno polifunzionale per la produzione didattica di gelato, salse e confetture.

In un pomeriggio di festa, tra i canti della merla e il profumo del latte appena lavorato, Crotta d’Adda ha dimostrato che per guardare al futuro non bisogna mai dimenticare da dove veniamo.