I barlafüss in scena in una vecchia loro commedia
Agnadello, 15 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Vince la tradizione. Quella dei riti legati alla figura di Sant'Antonio Abate e quella legata al dialetto locale in occasione della Giornata nazionale dei dialetti delle lingue locali che si tradurrá in un doppio appuntamento in programma sabato.
Alle 10, la parrocchia invita i cittadini alla messa che verrà celebrata nella frazione Sant'Antonio. A seguire si terrà la benedizione delle stalle e alle 13.30 la benedizione degli animali domestici sul sagrato della chiesa parrocchiale
In serata la parte dedicata al dialetto. Alle 21, presso il centro civico Boschiroli di via Marconi, la Pro Loco di Agnadello, in collaborazione con la compagnia teatrale Barlafüss e col patrocinio del comune, presenterá lo spettacolo "Sücét a Gnidèl... Storie dè na òlta e dè adès...", poesie e racconti legati ad Agnadello.
Così la Pro Loco sulla sua pagina Facebook ufficiale: “Perché partecipare sabato sera? Per riscoprire detti antichi come "La bóca l'è mia straca se la sènt mia dè vàca". Per sorridere con le storie dei "Pansècc dè Gnidèll" (il soprannome degli abitanti del paese). Per mantenere vive le radici che ci uniscono, tra influenze cremasche, bergamasche e milanesi. Non è solo folklore, è la nostra identità. Vi aspettiamo per una serata di poesie, proverbi e tante risate”.