Agnadello, 14 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Tre comunità in cammino per la pace. Sono quelle di Agnadello, di Vailate e di Misano, che hanno pensato ad un momento di condivisione per raccogliersi insieme e riflettere sull’importanza di ricercare la pace, nel nostro piccolo e nel mondo.
L’appuntamento, organizzato dalle amministrazioni comunali e dagli oratori dei tre paesi, è per sabato pomeriggio. Alle 18, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Misano di Gera d’Adda sarà celebrata una messa. A seguire, fiaccolata verso il santuario di Caravaggio. Saranno presenti i sindaci ed i parroci.
Per mantenere un clima di pace e di raccoglimento, ai partecipanti viene chiesto di non esporre bandiere.
"In un momento storico segnato da conflitti, tensioni e sofferenze che colpiscono le popolazioni civili in molte parti del mondo - afferma il sindaco di Agnadello Stefano Samarati- insieme ai sindaci e ai parroci dei comuni di Misano di Gera d’Adda e di Vailate abbiamo deciso di organizzare attraverso questa fiaccolata per la pace, un momento concreto di partecipazione, vicinanza e responsabilità collettiva per le nostre comunità. La fiaccolata vuole essere un momento di riflessione e di unità, aperto a tutti, per riaffermare con forza il valore della pace e del dialogo. Un gesto semplice ma carico di significato per ribadire il rifiuto della violenza e di ogni forma di odio. Nessuna bandiera sarà ammessa in modo da non dimenticare nessuno, nessun conflitto. Camminare insieme, con una luce accesa - prosegue Samarati- , significa condividere un messaggio di speranza e ricordare che la pace non è un principio astratto, ma un impegno quotidiano che riguarda tutti, a partire dalle nostre comunità, troppo spesso più impegnate a guardare il colore dell’erba del vicino che a prendersi cura della propria. Come comune di Agndello metteremo a disposizione i mezzi del comune per accompagnare gli agnadellesi sprovvisti di passaggio. Sarà sufficiente contattare l’ufficio protocollo del comune allo 0373 976192 comunicando il proprio nominativo e numero di telefono".