
Capralba, 03 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Tutti sani a Capralba?
Parrebbe di sì a giudicare dalle poche presenze, solo quattro, fatte registrare nel primo giorno di apertura, ieri, del punto check up, il servizio gratuito per la misurazione dei parametri vitali disponibile una volta la settimana, il martedì dalle 15 alle 16, presso l’ambulatorio comunale di via Roma 76. Si tratta di un servizio prezioso non solo per l’importanza che riveste la misurazione dei parametri vitali ma anche per le informazioni utili alla salute che si possono ricevere dall’operatrice.
La locandina del punto check up è presente in paese, negli studi dei medici di base, già da un po’ ma neanche la gratuità del servizio sembra aver fatto breccia nei capralbesi nella giornata del debutto.
“Ci sono state solo quattro affluenze - afferma l’assessore ai servizi sociali Melania Mannoni - e mi è stato riferito da una cittadina che la Oss che misura i parametri avrebbe detto che le autorità competenti potrebbero far chiudere il servizio nel caso l’affluenza continui a essere molto bassa. Sarebbe un peccato perché il punto check up è stato aperto con il patto d’argento, gratuito, di Regione Lombardia. Poi si dice che Capralba non offre mai niente. Oltretutto il punto sarebbe dedicato agli over 65 ma la Oss accetta tutti. Non c’è problema. Ieri infatti ha ricevuto una donna di 30 anni”.