Crema News - Madignano - Bus per due

Madignano, 03 settembre 2025

(Annalisa Andreini) Rinnovato il patto con Offanengo per il servizio scuolabus.

Ad annunciarlo è il sindaco Piero Guardavilla: “Come ogni anno abbiamo rinnovato l’accordo con il comune di Offanengo per il servizio di trasporto scolastico degli alunni delle scuole medie residenti a Madignano, che però frequentano la scuola di Offanengo”. 

L’accordo, appena siglato, sarà valido fino al 30 giugno 2026 e potrà anche essere prorogato.

L’inizio, per le scuole di Offanengo e Romanengo, è previsto per venerdì 12 settembre mentre per le sezioni a indirizzo musicale il servizio pomeridiano partirà lunedì 15 settembre.

È una collaborazione necessaria e importante per entrambi i comuni e Offanengo sarà, come sempre, il comune capofila per la gestione.

E per i costi? 

“La spesa complessiva annuale - continua il primo cittadino - sarà suddivisa in modo equo tra Offanengo e Madignano, dal momento che i due enti sono associati hanno una collaborazione, che prevede un’equa ripartizione degli oneri”. 

Questa regola sarà valida anche nel caso si dovesse utilizzare lo scuolabus, di proprietà delle rispettive amministrazioni.

Il comune di Offanengo, in qualità di capofila, si occuperà delle spese di recupero annuali, comprese quelle di Madignano.