Crema News - Bagnolo - Via Marconi, tutto sbagliato, tutto da rifare La via Marconi con i delimitatori sormontabili

Bagnolo Cremasco, 17 maggio 2024

(Sara Barbieri) La questione dei delimitatori in via Marconi sta accendendo la campagna elettorale.

Tutto è partito da un post su fb: “ A Bagnolo dopo lavori durati mesi e mesi su una strada del centro l’amministrazione ha posizionato uno spartitraffico dove i bus devono rallentare e fermarsi per evitare muro e paletti. Chi le pensa queste cose?”

Alla serie di commenti sottostanti la lista Prima Bagnolo ha prontamente chiarito: "In questi giorni alcuni personaggi/leoni da tastiera, cavalcando l’onda della campagna elettorale, stanno scrivendo post polemici circa il posizionamento di delimitatori sormontabili. Teniamo a precisare che, subito il giorno successivo alla loro posa, la ditta aggiudicataria del lavoro è stata da noi contattata per segnalare il disagio di una carreggiata che limitava il passaggio di mezzi con passo molto largo. La carreggiata di tre metri e la ciclabile di due metri e mezzo sono conformi al codice della strada. Preso atto però del passo largo dei mezzi agricoli e autobus la ditta provvederà oggi allo spostamento e alla realizzazione della segnaletica orizzontale".

Un chiarimento ulteriore è giunto anche dal primo cittadino Paolo Aiolfi che ha chiarito: “La spiegazione è abbastanza semplice: in via Marconi è stata realizzata una pista ciclabile con delimitatori sormontabili. La ditta incaricata li ha posizionati considerando i metri previsti dal codice della strada. Purtroppo però tre metri per il passaggio di alcuni mezzi agricoli e degli autobus di ultima generazione non sono sufficienti. Questa mattina la ditta ha spostato i delimitatori ampliando la carreggiata di 50 cm e riducendo della stessa misura la ciclabile”. 

Lunedì su via Marconi i lavori si concluderanno con il posizionamento della segnaletica orizzontale.