Agnadello, 21 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Una vittoria che emoziona e ispira. Sofia Beneggi, studentessa della locale scuola media Palmiro Premoli, ha conquistato ieri a Bienate Magnago (Milano) il titolo di campionessa regionale negli 80 metri piani nella fase lombarda dei campionati studenteschi di atletica leggera. Un traguardo straordinario che le vale la qualificazione alla fase nazionale che si terrà il 26 e 27 maggio nello scenario prestigioso dello stadio olimpico di Roma.
Accanto a Sofia anche il compagno Marco Dossena ha rappresentato con orgoglio la scuola di Agnadello ottenendo un brillante sesto posto nel lancio del vortex, a conferma dell’impegno e della determinazione che hanno contraddistinto entrambi gli alunni lungo tutto il percorso sportivo. I due ragazzi sono stati accompagnati dall’insegnante di educazione Vittoria Bellandi, che li ha seguiti con attenzione e passione sin dalle fasi provinciali.
Sofia e Marco fanno parte del percorso paralimpico e la loro partecipazione rappresenta una testimonianza concreta dei valori più autentici dello sport: inclusione, rispetto, crescita personale e condivisione. Vedere Sofia sul gradino più alto del podio è stato un momento commovente – racconta Vittoria Bellandi – e anche Marco ha saputo affrontare la sua gara con grinta e serenità dimostrando quanto lo sport possa essere scuola di vita”.
Per Sofia, l’appuntamento a Roma sarà un’occasione unica per vivere da protagonista una competizione nazionale in uno dei templi dell’atletica italiana ma ancor più sarà la celebrazione di un percorso fatto di impegno, passione e sogni che diventano realtà. “In pista – sottolinea la professoressa Bellandi - si corre per il tempo, ma nella vita si corre per la dignità, per la gioia e per il diritto di ognuno a sentirsi parte del gioco”.