
Castelleone, 20 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Sarà un evento di formazione e di informazione quello organizzato per giovedì sera nel cortile di palazzo Brunenghi. Alle 21 Norbert Lantschner terrà una conferenza pubblica sul tema Energia e Clima: il diritto al futuro diventa emergenza.
Norbert Lantshner, nato a Sarentino (Bolzano) l’8 settembre 1956, è un esperto internazionale di sostenibilità, ospite docente presso diverse università nazionali ed internazionali. Per 14 anni ha diretto l’ufficio Aria e e Rumore della provincia di Bolzano occupandosi di problematiche d’inquinamento dell’aria da rumore e di protezione del clima. Già ideatore e promotore del protocollo CasaClima, ha dedicato la sua vita alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla diffusione di una nuova cultura dell’energia. Dopo una lunga esperienza nella pubblica amministrazione altoatesina oggi è attivo come divulgatore, autore e fondatore della Fondazione ClimAbita.
Modera l’incontro l’architetto Giuseppe Cabini. Organizza il comune di Castelleone con il patrocinio dell'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Cremona mentre Mengon Legnami Srl sponsorizza la serata. Saranno dati du crediti formativi agli architetti presenti.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà al primo piano del Teatro Leone.