Crema News - Madignano - Serve la variante, ma si parte Il progetto

Madignano, 20 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Non esiste ancora un “No” della Regione. Il progetto della struttura di vendita a Madignano, in Regione (quello allargato con le modifiche), in realtà non è ancora arrivato.

A comunicarlo è l’architetto Enzo Bettinelli, autore del progetto, insieme con la società imprenditrice locale.

Stiamo parlando della struttura di vendita destinata alla grande distribuzione, che dovrebbe sorgere nei pressi della rotatoria sulla Paullese, all’ingresso ovest di Madignano. Un supermercato, secondo il progetto iniziale, di media grandezza con otto negozi di grandi marchi. Per quanto riguarda i tempi, siamo in attesa del progetto edilizio definitivo, ma si ritiene di cominciare prima dell'estate.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale il sindaco Piero Guardavilla ha annunciato che la regione Lombardia ha sollevato un’obiezione in merito a una variante al Piano di gestione del territorio con la richiesta di sospendere la pratica.

Ma l’architetto Bettinelli intende chiarire bene la questione.

“Attualmente il progetto della struttura di vendita non è inserito nell’attuale Pgt - ha detto l’architetto - per cui la prima operazione da fare è la variante del Pgt. Attuare questa variazione significa allungare i tempi di attesa di circa sei mesi e poi si presenterà il progetto in Regione. La questione dunque è questa: il progetto edilizio per la media struttura di vendita è quindi perfettamente in regola perché il Pgt attuale lo consente e sono state fatte tutte le verifiche necessarie (parcheggi compresi). Ma, per passare a una grande struttura di vendita di 5000 metri quadrati (e non più media da 1200-1500 metri quadrati), come ha dichiarato la società imprenditrice, è necessaria la variante al Pgt. L’intervento edilizio, inoltre, è già calibrato anche per i parcheggi necessari alla grande struttura di vendita, con una maggiorazione di parcheggi rispetto alla struttura media. Siamo pronti anche su questo aspetto”.