Crema News - Agnadello - Una candela per ricordare Il sindaco Stefano Samarati ed il parroco don Marco Leggio

Agnadello, 17 marzo 2025 

(Gianluca Maestri) Accendere una candela alla finestra di casa.

È l’invito che l’amministrazione comunale fa agli agnadellesi per domani, giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid-19. 

Ieri mattina, le persone che hanno perso la vita per colpa della pandemia scoppiata nell’inverno 2020, uno tsunami che ancora oggi che siamo tornati alla normalità sta producendo i propri effetti a livello sociale ed economico, sono state commemorate con una messa e con un successivo corteo verso quello che Agnadello ha scelto come luogo-simbolo del ricordo, la piazzetta Dello Studente dove il parroco don Marco Leggio ha guidato la preghiera e dove il sindaco Stefano Samarati ha tenuto un breve discorso. L’iniziativa è stata promossa dal comune con la parrocchia, la Pro Loco e le associazioni locali. 

Queste le parole del primo cittadino: “In questo giorno voglio ricordare innanzitutto le famiglie che hanno dovuto affrontare il lutto in solitudine, senza la possibilità di una cerimonia collettiva che potesse alleviare la loro sofferenza. Voglio ricordare gli operatori sanitari che, giorno dopo giorno, hanno combattuto con coraggio e dedizione per salvare vite, spesso rischiando la propria. Voglio ricordare tutte le persone che, in vari modi, hanno dato il loro contributo, affrontando sacrifici enormi, in una situazione mai vissuta prima”.

Ad Agnadello i morti per coronavirus sono stati più di trenta.