Luca Potenza (Palermo)
Crema, 26 ottobre 2025
Una vittoria preziosissima, la seconda consecutiva.
È quella colta dal Tennis Club Crema nella quarta giornata del Campionato di Serie A1, in trasferta sui campi del Tennis Club Palermo. Perché non solo il 4-2 permette di continuare a lottare per l’approdo alle semifinali scudetto (anche se recuperare cinque punti in due gare alla capolista Match Ball Firenze non sarà per niente facile), ma anche perché vale l’allungo nei confronti proprio dei siciliani, ora terzi in classifica e staccati di tre punti.
A Palermo, la giornata del team lombardo si è aperta subito col sorriso, grazie all’ennesima vittoria di Riccardo Bonadio (doppio 6-2 a Francesco Mineo Mineo). Poi è arrivato il pareggio dei padroni di casa con Luca Potenza, a segno per 6-4 6-4 su Samuel Vincent Ruggeri, ma il Tc Crema ha allungato ancora. Prima il giovane Leonardo Cattaneo non ha dato scampo a Riccardo Surano (6-1 6-1), poi il croato Luka Mikrut ha vinto una battaglia da 3 ore e 22 minuti contro Gabriele Piraino, imponendosi per 7-6 4-6 7-5. Sembrava fatta sul 4-2 del secondo set, poi praticamente compromessa sul 5-2 del terzo in favore del siciliano, ma nel momento più difficile il 21enne di Spalato ha fatto il miracolo, confermando l’eccezionale stato di forma che negli ultimi mesi gli ha permesso di salire fino al n.160 della classifica Atp. Punto dopo punto, ha vinto cinque giochi di fila e si è preso il successo, regalando ai suoi un 3-1 di vitale importanza.
Il vantaggio, infatti, ha permesso al Tc Crema di affrontare i doppi con maggiore tranquillità e per chiudere i conti è bastato il primo, conquistato da Samuel Vincent Ruggeri e Leonardo Cattaneo, vittoriosi in meno di un’ora contro la coppia Piraino/Mineo Mineo, sconfitti per 6-2 6-3. Nell’altro doppio, invece, successo per il Ct Palermo: a segno con Potenza/Surano, che hanno sconfitto per 2-6 6-4 14/12 Andrea Arnaboldi e Riccardo Bonadio, annullando due match-point nel long tie-break finale.
Quarta giornata Girone 1
Circolo Tennis Palermo – Tennis Club Crema 2-4
Match ball Firenze - Park tennis Genova 5-1
Classifica
1. Match Ball Firenze, 12 punti (18-6)
2. Tennis Club Crema, 7 punti (13-11)
2. Circolo Tennis Palermo, 4 punti (11-13)
4. Park Tennis Club (Genova), 0 punti (6-18)