Crema, 20 ottobre 2025
Si è svolto ieri a Busto Arsizio (VA) il primo stage federale di Free jump, organizzato da Skate Italia, che ha riunito i migliori talenti del freestyle di tutto il Nord Italia per una giornata di formazione ad alto livello. Un appuntamento fortemente voluto dal commissario tecnico della Nazionale Andrea Ronco, supportato per l’occasione dell’atleta azzurro Gianmarco Savi, punto di riferimento della disciplina a livello nazionale e internazionale.
Cinque gli atleti cremaschi della Roller power di Crema che hanno preso parte alla giornata: Daniele Cuccovillo, Davide Cortesi, Martina Chizzoli, Elena Bissa e Virginia Damonti
accompagnati dalla coach Susanna Scotti, ormai sempre più figura di riferimento per il club e promotrice attiva della crescita tecnica dei suoi atleti.
Durante lo stage, i partecipanti, dopo aver svolto test atletici improntati sull’esplosività e tempi di reazione, hanno lavorato in campo su aspetti fondamentali del Free Jump quali forza esplosiva e tecnica, sotto la guida diretta del Ct Ronco. Grande entusiasmo da parte dei partecipanti per i momenti di confronto diretto con Gianmarco Savi, che ha condiviso non solo consigli pratici, strategie di allenamento ma anche la sua esperienza maturata in campo internazionale.
“La partecipazione di questi giovani atleti è il segno di un movimento in continua crescita - ha commentato il Ct Andrea Ronco. - Il Free Jump italiano ha un futuro promettente e giornate come queste ci permettono di investire sempre di più sui talenti emergenti.”
Per gli atleti della Roller power, è stata un’occasione preziosa per misurarsi con i migliori, apprendere nuove tecniche e materiali e vivere un’esperienza formativa al fianco dei protagonisti della Nazionale che prenderanno parte ai prossimi Europei di specialità in programma ad Anagni (FR) a fine mese dove trai i protagonisti ci sarà anche il cremasco Daniele Cuccovillo.
“È stata un’esperienza davvero stimolante per i ragazzi – ha dichiarato la coach Susanna. - Poter lavorare fianco a fianco con il Ct Ronco e con un atleta come Gianmarco Savi ha dato ai nostri atleti nuove motivazioni e consapevolezza. Siamo tornati a casa arricchiti non solo tecnicamente, ma anche umanamente.”
Prossimo impegno per la squadra agonistica saranno le finali Nazionali del circuito Aics a Piacenza il prossimo fine settimana, dove gli atleti cremaschi cercheranno di confermare i risultati ottenuti finora e continuare il loro percorso di crescita a livello nazionale.