Ripalta Cremasca, 21 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Andrea Sorbello è il nuovo campione mondiale di go-kart nella categoria Rok Expert. Il 33enne pilota di Ripalta Cremasca, in forza al team Aw Racing di Cabiate (Como), ha conquistato il titolo sabato sulla pista di Desenzano del Garda.

“Mercoledì 15, al mattino - racconta il neo-iridato, - abbiamo iniziato con le qualifiche, dove mi sono piazzato terzo. Nel pomeriggio è stata disputata la prima manche, giovedì la seconda e la terza e venerdì la quarta: le ho vinte tutte (10 giri ogni manche) e sono stato ammesso con zero penalità alla griglia della pre-finale di sabato mattina, che ho vinto. Nel pomeriggio, la finale in gara secca da venti giri nella quale sono partito in pole position e che ho vinto nettamente”.

Una gran bella soddisfazione per Andrea, alla sua seconda partecipazione al mondiale nella Rok Expert, dove l’anno scorso fu quarto. Un soddisfazione che si aggiunge alla prestigiosa vittoria nel campionato italiano (bissando il successo dell’anno precedente) di metà settembre che gli ha consentito di accedere proprio al mondiale.

“La mia prossima gara -precisa Sorbello- dovrebbe essere in Franciacorta ma vincendo il mondiale ho ottenuto il diritto a partecipare alla Superfinal asiatica di Macao, che si terrà dal 4 al 7 dicembre prossimi.

Una passione, quella per i go kart, che Andrea ha da sempre. “Ho cominciato a correre sui go kart a 15 anni poi ho smesso per un po’ e da 5 anni ho ripreso. In passato ho disputato anche qualche corsa in auto”.