Monte Cremasco, 26 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) Festa di Santa Croce, una festa, che coinvolge tutta la comunità e che anche quest’anno sarà all’insegna della valorizzazione della tradizione, dei sapori e del folclore.
Durante tutta la giornata, ricca di eventi per tutte le età, si potranno ammirare i trattori d’epoca esposti nel parcheggio di via Roma per gli amanti della storia agricola, come pure bancarelle di bambini e stand di hobbisti artigiani e varie associazioni.
Saranno presenti la Pro loco locale (con due gazebi, la mostra del pittore Enrico Bovara e l’estrazione della Lotteria dei desideri alle 17) e il Gruppo Spontaneo Genitori, che proporrà giochi di logica e sfide di abilità.
Al mattino, dalle 8.30, spazio per i più piccoli con i laboratori circensi a cura di Circusnavigando mentre al pomeriggio due intrattenimenti, oltre a giostre e gonfiabili: alle 14.45 è prevista l’esibizione di danza latina e ballo liscio con la compagnia A ritmo di danza mentre alle 15.30 lo spettacolo “Nella pancia della torre” presentato dalla compagnia Teatroallosso, che si concluderà con una merenda per tutti.
In occasione della solennità di Santa Croce il centro del paese sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 20 per consentire lo svolgimento della manifestazione.
Diverse le proposte gastronomiche organizzate per la giornata, tra cui quelle dello stand Chei de la pulenta e…( trippa, stracotto d’asino con polenta, castagne…)in piazza Vittorio Emanuele II.