
Dal territorio, 25 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Trasferta nella vicina provincia di Lodi per il circuito provinciale delle marce Fiasp. Stamattina, a Bertonico, si è svolta la 26a edizione della Quator pass adrée Ada organizzata dal locale gruppo Marciatori Bertonico, storicamente affiliato con il comitato territoriale Fiasp di Cremona pur essendo su diversa provincia.
I tre diversi percorsi, di 6, 12, e 18 chilometri, disegnati dal referente del gruppo locale Giovanni Gandini con la collaborazione dello storico podista locale Rino Bricchi, si sviluppavano nella splendida campagna che circonda il borgo, entrando nella riserva privata lambendo per lunghi tratti il fiume Adda, con bellissimi saliscendi. La splendida mattinata di sole ha messo una preziosa cornice a questa marcia, che ha visto la partecipazione di 578 partecipanti, un’ottantina in più rispetto all’anno scorso. Soresina Soccorso odv si è occupata del presidio medico.
Omaggiati, a fine marcia, i primi cinque gruppi più numerosi con graditi cesti gastronomici. In questa speciale classifica primo posto per il Gp Casalese, con 46 podisti, secondo per i Podisti Crema (29) e terzo per il Gp Tavazzano (28). A seguire, Camisano Running, Gp Montodine, e Codogno 82.
Il prossimo appuntamento con le marce del comitato Fiasp Cremona sarà giovedì 1° maggio a Ticengo per la 51a marcia Due Mulini con tre diversi percorsi di 6, 12 e 18 chilometri (responsabile Andrea Corte e timbri a cura dell’Anonima Podisti Castelleone).