Crema News - Calcio - Ultimo spettacolo Mister Curioni

Crema, 24 aprile 2025

(Giuseppe Walter Pellegrini) Sotto lo sguardo attento del presidente Marinelli, sempre presente in questi giorni al Bertolotti che ha spronato la squadra a dimenticare il passato e concentrarsi sull’ultimo impegno, per la Pergolettese prosegue l’avvicinamento all’ultimo match di campionato con la ProPatria (Venerdì al Voltini, ore 16:30). 

Mentre appare improbabile un recupero per Abubakar (pubalgia), è rientrato in gruppo Fiorani e hanno lavorato a parte svolgendo solo lavoro atletico, Olivieri, alle prese con problemi muscolari. 

Anche Parker è rimasto fuori dal gruppo per un problema alla coscia, dopo la botta rimediata nella gara di venerdì con il Renate e si è sottoposto alle terapie prescritte. Lo staff medico e quello tecnico stanno lavorando per un suo recupero per la gara di venerdì. 

Sicuro assente Zaid Jaouhari che è in attesa di sottoporsi a intervento chirurgico per la lesione al menisco, in programma per la prossima settimana. 

Mister,siamo all’ultima giornata e manca solo il sigillo per questa agognata salvezza 

“’Penso che qualsiasi squadra che a oggi non ha ancora raggiunto il suo obiettivo, abbia del rammarico per il proprio percorso. Il nostro momento negativo, essendo più recente rimane più vivo nella testa. Ma dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e mettere tutto quello che abbiamo nella gara di venerdì: un risultato positivo andrebbe un po' a riscattare questo periodo difficile”.

Nell’ultimo mese si è tornati a commettere parecchie disattenzioni: stanchezza fisica o mentale? 

“E’ difficile stabilire quali possono essere le cause di questi errori individuali che hanno compromesso le ultime uscite, non è neanche il momento per fare delle valutazioni. Adesso dobbiamo solo pensare alla prossima partita, raggiungere l’obiettivo e poi con calma faremo tutte le considerazioni”.

Venerdì si affronta la ProPatria, ormai condannata a disputare i playout. Quale partita si aspetta? 

“Mi aspetto una gara contro una squadra che cercherà di guadagnare la migliore posizione possibile per la doppia sfida dei playout. Mi aspetto una squadra in crescita, dopo il periodo negativo coinciso con l’inizio del girone di ritorno. Noi avremo le nostre motivazioni, la ProPatria le loro: ci dobbiamo aspettare una partita vera e dobbiamo essere pronti per affrontarla con le nostre armi migliori".

Se la ProPatria dovrà fare a meno di tre giocatori squalificati, la Pergolettese è uscita dalla sfida con il Renate con parecchi giocatori acciaccati. 

“E’ stata una settimana un po' particolare perché abbiamo diversi ragazzi con problemi fisici. Stiamo cercando di gestire tutte le situazioni per poter avere più giocatori a disposizione per la partita di domani”.



Ultima giornata, venerdì 25 aprile, ore 16.30: Alcione Mi-Giana; Arzignano-FeralpiSalò; Lecco-Atalanta U23; Lumezzane-Padova; Pergolettese-ProPatria; ProVercelli-Renate; Trento-LR Vicenza; Triestina-Novara; Union Clodiense-Caldiero; V. Verona-AlbinoLeffe


Classifica dopo la XXXVII giornata: Padova p.85;

LR Vicenza p.83;

FeralpiSalò p.72;

AlbinoLeffe p.59;

Renate p.57; Giana p.56; V. Verona p.55; Atalanta U23, Trento, p.54; Novara p.52;

Arzignano p.50; Alcione Mi p.46; Lecco p.43; Lumezzane p.41; Pergolettese p.39;

ProVercelli p.37; Triestina p.36; ProPatria p.34; Caldiero p.30;

Clodiense p.21.

Prima classificata in Serie B; seconda in qualificazione play off promozione (quarti di finale); terza qualificazione play off promozione (1/8 finale); quarta qualificazione play off promozione (1/16 finale); dalla quinta alla decima qualificazione play off promozione (1/32 finale); dalla 16a alla 19a play out (ma se ci sono otto o più punti di distacco tra la quint'ultima e la penultima, la quint'ultima è salva); ultima retrocessione diretta.