Crema News - Podismo - Cartello sparito, podisti disorientati Organizzatori e partecipanti alla marcia

Bagnolo, 27 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Il circuito delle manifestazioni ludico-motorie targate Fiasp Cremona ha fatto tappa ieri a Bagnolo Cremasco per la 49a Marcia da Bagnol Cremasc, organizzata dal locale Gruppo Podistico Bagnolese capitanato dal presidente Luigi Barbati.

Tre i percorsi predisposti dall'organizzazione che si sviluppavano a nord del borgo andando a lambire i comuni di Cremosano e Palazzo Pignano, lungo le sponde del canale Vacchelli. Purtroppo a causa di qualche bontempone che ha tolto il cartello della bivio del percorso dei 13 e 21 chilometri, i primi podisti a essere partiti si sono ritrovati sul percorso più lungo dovendo così scegliere tra continuare oppure ritornare al ponte di attraversamento del canale. Da segnalare che alle 6 l'organizzazione è passata sul percorso per verificare se tutto fosse nella norma. Gli incivili erano in agguato e hanno agito appena dopo il loro passaggio e i primi cento partecipanti che avevano scelto il percorso dei 13 chilometri si sono ritrovato su quello dei 21.

Nonostante questo i 579 podisti (200 in più dello scorso anno) iscritti a questa storica marcia si sono detti soddisfatti dell’organizzazione avendo capito la buona fede del Gp Bagnolese. Poi, un buon ristoro e delle ottime bruschette appena abbrustolite, accompagnate da un’ottima salsina, hanno risollevato gli umori.

Omaggiati con graditi cesti gastronomici i primi 15 gruppi più numerosi. Al primo posto il Camisano running con 44 presenze, davanti ai Podisti Crema (42), al Gp Casalese (33), al Gut Tavazzano (27) e alla Pianenghese (23). A seguire, Podisti Pandino, Gta Crema, Avis-Aido Soncino, Marciatori Lodigiani, Anonima Podisti Castelleone, Arci-coop Vaiano, I Fadanà, Alpina Running Massalengo, Polisportiva Oratorio Mozzanica e Sant’Angelo Lodigiano 10.

Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp del comitato territoriale di Cremona sarà venerdì a Scannabue con la marcia serale Scanna Beer Run di 6 chilometri, mentre lunedì 2 giugno è in programma la 17a CamminAdda a Spino D'Adda con sette percorsi adatti a tutte le gambe.