Agnadello, 24 maggio 2025
(Gianluca Maestri) Parla agnadellese l’undicesima edizione del King of the Green Riello di Villafranca, major storico di footgolf e quindi fra i più importanti tornei d’Italia: a vincerlo, mettendosi alle spalle 250 rivali, è stato Maurizio Bianchi, 40 anni, di professione artigiano, che molti conosceranno come bomber da 280 gol in carriera capace di ritagliarsi, nel mondo del calcio dilettantistico, uno spazio importante con maglie di società storiche e prestigiose dalle categorie minori fino all’Eccellenza.
Da cinque anni Maurizio, agnadellese doc che comunque non ha smesso con il pallone (l’ultima stagione è stata a Vailate) è un giocatore di footgolf, un misto fra golf e calcio, uno sport che ha conosciuto grazie all’amico Giancarlo Bianchi. “Siamo andati assieme a un torneo a Salò – racconta - ed è nata per me questa passione. È uno sport bellissimo le cui regole sono quelle del golf ma che si gioca con la palla da calcio. Le buche misurano il doppio dei palloni. Solitamente ai tornei partecipo assieme al mio amico Francesco Mazzoleri, anche lui di Agnadello”.
Il successo nella classifica generale del master di Villafranca (ripetiamo, torneo fra i più importanti d’Italia che annoverava ai nastri di partenza il gotha del footgolf) certifica una crescita costante di Maurizio e un suo probabile passaggio alla categoria superiore (dipenderà dal numero di tornei ai quali riuscirà a partecipare quest’anno). Un successo che assume ancor più valore se si considera che il campione agnadellese ha poche possibilità di allenarsi e che per farlo deve raggiungere Cremona, non proprio dietro l’angolo.
“Purtroppo il mio grosso handicap – continua Maurizio - è quello di non potermi allenare con continuità per motivi logistici. Sono tesserato per il Footgolf Club Torrazzo di Cremona ed è lì che dovrei recarmi per allenarmi. Lo faccio d’estate, partecipando a dei mini tornei che sfrutto come preparazione”.
Pensate un po’ se potesse anche prepararsi a dovere. “Beh – conclude - non posso comunque lamentarmi visto che ho vinto un torneo dell’importanza del master di Villafranca praticamente senza allenamento”.
E oggi pomeriggio nuovo test: Bianchi sarà in gara a un altro dei tornei più importanti dell’anno, che si gioca al Golf dei Laghi di Travedona Monate, in provincia di Varese.
Negli ultimi anni il footgolf ha visto un incremento del numero di praticanti. Per chi volesse avvicinarsi a questo sport, praticato anche, ma non solo, da ex calciatori, sul web, ad esempio al sito della federazione www.footgolf.it, si possono trovare tutte le informazioni.