Cremona, 13 dicembre 2025

ìLo sciopero generale di ieri ha registrato un’alta partecipazione nella provincia di Cremona, confermando la condivisione delle ragioni della mobilitazione proclamata dalla Cgil.

Alla manifestazione interprovinciale di Brescia sono arrivate da Cremona oltre 500 persone, con sei pullman organizzati dalla Cgil e numerose delegazioni in auto. Il lungo corteo che ha attraversato la città ha visto la partecipazione complessiva di circa 5000 persone, a testimonianza di una risposta ampia e determinata del mondo del lavoro.

Molto positiva anche l’adesione allo sciopero nei luoghi di lavoro della nostra provincia. Nel settore metalmeccanico si sono registrati picchi di partecipazione fino al 90% nei comparti di produzione. Alta l’adesione anche nella sanità, dove lavoratrici e lavoratori hanno scelto di scioperare pur in un contesto già segnato da forti carichi di lavoro e carenze di organico.

"La riuscita dello sciopero e della manifestazione di Brescia – dichiara Elena Curci, segretaria Generale Cgil Cremona – dimostra che lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati non accettano una manovra che scarica ancora una volta i costi su chi vive di reddito da lavoro e di pensione, mentre tutela i grandi patrimoni e investe sul riarmo. Il governo ascolti questo segnale e apra un confronto vero per aumentare salari e pensioni, difendere la sanità pubblica e contrastare la precarietà".