Crema News - Crema - Io voto Sì

Crema, 16 febbraio 2026

"In vista della consultazione referendaria prevista per il prossimo mese di marzo, ritengo opportuno manifestare il mio convinto sostegno al voto favorevole alla riforma che introduce la separazione delle carriere tra magistratura requirente e magistratura giudicante. Si tratta di una proposta di revisione dell’assetto ordinamentale della giurisdizione che si inserisce in un più ampio percorso di rafforzamento delle garanzie processuali e di modernizzazione del sistema giudiziario".

Lo dice Andrea Bergamaschini, capogruppo in comune della Lega ce esprime il suo convinto voto per il Sì al prossimo referendum, confermativo sulla riforma della giustizia.

"La distinzione tra le funzioni requirenti e quelle giudicanti - riprende Bergamaschini - consente inoltre di promuovere un’organizzazione della magistratura maggiormente improntata alla specializzazione professionale. Un sistema che preveda percorsi formativi e di carriera differenziati favorisce infatti lo sviluppo di competenze specifiche, contribuendo a migliorare la qualità delle attività investigative, da un lato, e della funzione decisionale, dall’altro, con ricadute positive sull’efficienza complessiva dell’amministrazione della giustizia".

E il capogruppo termine così: "In un contesto istituzionale caratterizzato da una crescente domanda di efficienza e credibilità dell’apparato giudiziario, la separazione delle carriere rappresenta una scelta orientata al consolidamento dello Stato di diritto e al miglioramento della percezione di imparzialità della giurisdizione. Una giustizia che sia non solo indipendente, ma anche riconosciuta come tale dalla collettività, costituisce infatti un elemento imprescindibile per la tenuta del sistema democratico e per la tutela delle libertà individuali".