Crema News - Crema - Noi votiamo No Luca Poniz

Crema, 25 febbraio 2026

Il cammino verso il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo entra nel vivo.

Il Comitato Crema per il NO intensifica la propria presenza sul territorio di Crema e del Cremasco con una strategia chiara: informare i cittadini paese per paese, portando le ragioni del NO direttamente nelle piazze e nelle sale civiche.

Due appuntamenti cruciali: giovedì 26 febbraio. 

Due eventi nella giornata di questo domani, giovedì, di alto profilo tecnico e civile che si svolgeranno in contemporanea: a Crema (ore 20:45, sala Ricevimenti del Comune): Un dialogo di prestigio tra la scrittrice e storica Benedetta Tobagi, l'avvocata Cecilia Gipponi e Luca Poniz, sostituto procuratore generale di Milano e già presidente dell'Anm. L’incontro sarà introdotto da Marco Valcarcel e si concentrerà sulla Costituzione come patrimonio da difendere; a Spino d’Adda (ore 21:00, ex mensa scolastica): una serata di approfondimento con Stefano Celli, Vicesegretario nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm), e l’avvocata Mimma Aiello. Modera Matteo Cigognini.

Al centro dei due appuntamenti, i rischi legati a una riforma che non accorcia i tempi dei processi ma introduce costi aggiuntivi per 70 milioni di euro l'anno, mette a rischio l'indipendenza della magistratura e propone l'inedito metodo del sorteggio per i membri del CSM