Crema News - Crema - Meno soldi contro l'inquinamento Del Barba con la rappresentanza cremasca di Italia viva

Crema, 18 febbraio 2026

(Annalisa Andreini)  La Pianura Padana si conferma una delle aree più inquinate d’Europa: interrogazione di Italia Viva.

La rappresentanza cremasca di Italia Viva ha annunciato un’interrogazione parlamentare relativa alla decisione del governo di ridurre di oltre la metà i fondi destinati al contrasto dell’inquinamento.

A sollevare la problematica il deputato Mauro Del Barba, presente alla conferenza stampa insieme al presidente provinciale del partito Giovanni Biondi e alla coordinatrice del Cremasco Paola Orini. 

Il problema, che è stato portato al question time in Parlamento, riguarda il taglio dei fondi( che passeranno da 320 milioni a 80 milioni nel triennio 2026/2028) previsti per risolvere il problema dell’inquinamento, che colpisce particolarmente la Pianura Padana, una delle aree più inquinate di tutta l’Europa( con dei numeri molto alti per la provincia di Cremona).

Il ridimensionamento delle risorse, non giustificato secondo Italia Viva, non riguarda solo la parte teorica dei convegni informativi ma anche e soprattutto la parte più concreta, che ha a che fare direttamente con gli interventi diretti sull’ambiente.

“Se il prezzo dei conti in ordine nella legge di bilancio è la riduzione dei servizi ai cittadini, non è accettabile”- ha dichiarato Italia Viva, che ha lanciato l’appello ai media locali per poter focalizzare l’attenzione su un tema molto sentito, che riguarda l’intera Pianura Padana e in particolare l’area di Cremona.