Crema News - Crema - Se un cane sporca A Chivasso se il padrone non pulisce la pipì del cane la m ulta è di 500 euro

Crema, 15 giugno 2024

"In poco tempo abbiamo raccolto 53 firme, solo dei commercianti del centro e le abbiamo consegnate all'assessore Franco Bordo".

La petizione arrivata in comune in questi giorni è stata ideata da Massimo Doneda, titolare del negozio Andy next e da Vanessa Giordano, che di professione fa la dog sitter. Nella petizione si fa presente il disagio dei commercianti del centro che quando aprono la loro attività la mattina, ma non solo, devono ripulire dei regali lasciati dai padroni dei cani che portano il loro quattrozampe in centro.

"Ogni volta la stessa storia - dice Doneda a nome di tutti. - Quando arriviamo dobbiamo ripulire. E d'estate l'odore diventa insopportabile e di certo non attira i clienti".

La petizione chiede di trovare una soluzione all'inconveniente, per esempio, come si fa in molte altre città, obbligare i proprietari di cani ad avere con sé una bottiglia d'acqua o uno spruzzino e a ripulire quando il cane sporca. "E' una cosa che si fa in altre città - conferma Vanessa Giordano. - Quando vai in centro col tuo cane un vigile ti ferma e controlla: se non hai la bottiglietta d'acqua, ti multa".

La soluzione appare semplice ed è anche efficace. Peccato che, in parte, a Crema esista già e difficilmente venga applicata. Per quanto riguarda le deiezioni dei cani c'è già un'ordinanza comunale che multa i trasgressori, ma siamo certi che le multe affibbiate in questi anni siano davvero pochissime e i padroni dei cani continuano a essere maleducati.

"Ho un telecamera che controlla l'ingresso del mio negozio - racconta Doneda - e un giorno ho trovato lo zerbino completamente lordato. Ho visto chi era stato e quando è ripassato questo signore l'ho fermato e messo di fronte alle sue responsabilità. Evito di riferire che cosa mi ha detto...".

Quindi la petizione chiede un provvedimento e dà un suggerimento. Certo la miglior soluzione sarebbe far passare la macchina che lava le strade tutti giorni (non solo un giorno la settimana e non solo dal centro). Ma forse è una soluzione troppo avveniristica...