Crema News - Dal territorio - Paga un motorino mai visto

Dal territorio, 28 dicembre 2024

Siamo alle solite: si compra un bene in internet, si mandano i soldi al venditore, che sparisce con il bene acquistato. Stavolta gli autori della truffa sono stati identificati, ma come capita spessissimo, dei soldi truffati neppure l'ombra.

Succede a Casalmaggiore dove un uomo, a metà luglio è andato dai carabinieri per denunciare un raggiro. La vittima ha raccontato ai militari di aver visto in vendita su un sito internet un motorino a 1800 euro. Ha contattato il venditore e con lui ha stabilito le modalità di acquisto e spedizione. Dapprima i due si sono accordati sul prezzo, sceso a 1700 euro. Quindi il venditore ha chiesto all'acquirente di effettuare un bonifico per la metà della cifra, 850 euro su un Iban indicato e ha assicurato che al momento della ricezione dei soldi avrebbe spedito il motorino. La vittima ha eseguito quanto stabilito, ma il motorino non è mai arrivato a Casalmaggiore. Preoccupato per il ritardo il casalasco ha cercato di contattare il venditore, che però era sparito. Di qui la denuncia ai carabinieri della zona.

I militari hanno cominciato le indagini e scoperto che il numero di cellulare e di Iban corrispondevano a un uomo di 58 anni e una ragazza di 19 residenti in provincia di Crotone e quindi li hanno denunciati per truffa. Ma sul conto corrente i soldi non c'erano più