Castelleone, 06 gennaio 2024
(Gianluca Maestri) Le truffe telefoniche ai danni degli anziani sono all’ordine del giorno. Lo sanno bene nella città simboleggiata dalla Torre Isso dove le segnalazioni sono state diverse nell’ultimo periodo.
Non a caso il luogotenente Alessandro Ciaberna e il vicesindaco Gianluigi Valcarenghi quando sono andati a portare gli auguri dell’Arma e del comune agli anziani della Late (la Libera Associazione Terza Età Castellone) durante il loro tradizionale pranzo prenatalizio ne hanno approfittato per dispensare consigli utili a non cadere nei tranelli dei truffatori, che le provano di tutte.
Anche sul sito internet del comune c’è un breve vademecum per mettere in guardia i cittadini, specialmente quelli più fragili, da questa gente senza scrupoli:
“In seguito ad alcune segnalazioni pervenute – si legge, - si invita la cittadinanza a prestare attenzione ai possibili tentativi di truffe telefoniche e non, rivolte soprattutto alle persone più anziane. In particolare si invita a diffidare sempre di messaggi e telefonate sospette da parte di presunti avvocati o presunti appartenenti alle forze dell'ordine richiedenti somme di denaro per far fronte ad incidenti stradali o situazioni di emergenza che coinvolgono un proprio familiare o conoscente. Quando si riceve una telefonata sospetta ricordare sempre che le forze dell’ordine o presunti avvocati non chiedono mai denaro per sanare eventuali scoperture assicurative o a seguito di incidenti stradali e men che meno chiedono gioielli come forma di pagamento. Una tale richiesta è senz’altro indicativa di una truffa in atto”.