Crema, 10 settembre 2024
Nell’ambito delle iniziative programmate dal progetto “E…state con noi” anche all’Istituto Sraffa di Crema sono in corso di svolgimento diversi moduli rientranti nel Piano Estate.
La scuola diretta da Roberta Di Paolantonio ha così colto le opportunità offerte dai finanziamenti europei messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione per arricchire la propria offerta formativa e rispondere all’obiettivo di favorire socializzazione e inclusione anche nei periodi di sospensione delle attività didattiche.
Tra i primi a partire, il progetto che ha coinvolto l’Orchestra MagicaMusica diretta dal maestro Piero Lombardi, associazione con la quale la scuola collabora già da anni e che dal prossimo mese di ottobre sarà ancora protagonista di un appuntamento settimanale che coinvolgerà un gruppo di studenti con disabilità dello Sraffa presso la sede di Soresina, grazie al supporto della Provincia di Cremona che garantisce il servizio di trasporto.
“Per noi di MagicaMusica è veramente una bella esperienza – dice la coordinatrice dell’attività, Elena Gremizzi – in poco tempo è stato possibile creare un vero gruppo nonostante i ragazzi non si conoscessero. Tutti si sono lasciati andare e hanno partecipato superando ogni tipo di barriera che impedisce di esprimersi”.
Tre i laboratori proposti con il supporto di Simone Casile e Alessandro Confortini per MagicaMusica e la professoressa Tatiana Volpini in veste di tutor scolastico dell’iniziativa, musica, danza/movimento e atelier che riprendono le attività presentate anche nel corso del progetto annuale che tanti riscontri positivi ha avuto in questi anni tra il gruppo di ragazzi che ha partecipato, tanto da stimolare in alcuni di loro la frequenza alle attività di MagicaMusica anche al di fuori dell’orario scolastico.
La musica è sempre a centro di tutto, conferma il maestro Lombardi, perché la musica c’è sempre: “Le attività che proponiamo sono complementari, anche quando si disegna o si danza c’è qualcuno che suona, perché la musica è il filo conduttore di tutte le altre attività”, aggiunge Elena Gremizzi.